Insalata di carciofo violetto, fragole e parmigiano con crostini all’aglio e dressing alla menta

insalata-castraure-fragole-parmigiano

Ingredienti (per 2 persone):
5 castraure (carciofo violetto)
4 fragole mature
Parmigiano Reggiano in scaglie q.b.
Qualche foglia di menta fresca
2 fette di pane al latte (o quello che preferite)
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Succo di 1 lime
1 limone
1 cucchiaino di senape di Digione

Procedimento:
1. Prepara i crostini: taglia il pane a cubetti e saltalo in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e un pizzico di sale, finché non diventa dorato e croccante. Metti da parte.
2. Pulisci le castraure: elimina le foglie esterne più dure, conserva i cuori teneri e affettali molto sottili. Tuffali in acqua e limone per non farli annerire, poi scolali e asciugali prima di impiattare.
3. Taglia le fragole a fettine sottili.
4. Prepara il dressing: emulsiona con il mixer a immersione 3 cucchiai di olio evo con il succo di lime, la senape, un pizzico di sale una grattata di pepe e qualche fogliolina di menta.
5. Assembla l’insalata: in un piatto disponi le castraure, le fragole, le scaglie di parmigiano e i crostini. Condisci con il dressing e decora con qualche fogliolina di menta fresca se ti piace.

Consiglio: servila subito per godere del contrasto tra il croccante delle castraure e dei crostini e la freschezza degli altri ingredienti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*