DA’KOS – SPECIALITA’ (VEGETARIANA) CRETESE

dakos1

per quattro persone (o due persone affamate…)

Ingredienti:
12  fette di pane integrale,
una fetta di feta
un peperone giallo, un peperone rosso, una melanzana piccola, una zucchina
3 grossi pomodori molto maturi e sugosi
una manciata di olive nere denocciolate (a piacere),
spezie greche da insalata (mix di origano, timo, paprika ecc.)
olio evo

Procedimento
Grigliare la melanzana (foto 01) e la zuccchina (foto 02) affettate in una padella inaderenre, il peperone giallo e il peperone rosso con il grill del forno (foto 03)(una volta freddi spellarli).
Sul fondo di una pirofila disporre (senza spazi vuoti) le fette  di pane integrale (foto 04) (è importante sia integrale, vanno molto  bene anche i mezzi panetti che si trovano in commercio), dopo averli strofinati con il pomodoro, fino a spremervi tutto il succo e la polpa (foto 05), cospargere con un filo d’olio e un pizzico di spezie.(foto 06) Il pane deve essere ben inzuppato di sugo (ma non sfatto).Tritate grossolanamente le verdure grigliate, salatele moderatamente, conditele con olio e spezie, e disponetele sopra lo strato di pane(foto 07)(foto 08)(foto 09). Alla fine sbricolatevi sopra la feta, mettere la manciata di olive (se in salamoia, velocemente risciacquate; devono essere di buona qualità) (foto 10) e nuovamente condire con olio e spezie (non salare questa parte, perchè la feta e le olive sono già molto salate). Passare in forno caldo per un quarto d’ora, finchè la feta si abbrustolisce un poco. Si può servire caldo oppure si può lasciar raffreddare e servire dopo qualche ora.

Ringraziamo la nostra cara amica Antonia che ci ha suggerito questa gustosissima ricetta.

00-slide-passaggi-dakos

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*