Spaghetti alla marinara

spaghetti-alla-marinara

Dosi per 2 persone

Ingredienti
180 gr di spaghetti
3 pomodori da sugo
Una manciata di pomodorini datterino
Origano secco
2 spicchi di aglio
2/3 acciughe sott’olio
Un cucchiaio di capperi sotto sale
Olio EVO
Sale

Procedimento
Lavate i pomodori e tagliate quelli da sugo in 3 fette e a metà i datterini.
In una padella aggiungete abbondante olio evo e fate soffriggere l’aglio tagliato a metà, aggiungete poi i pomodori dalla parte del taglio e fateli rosolare per 2 minuti a fuoco medio, girateli salateli e aggiungete una bella spolverata di origano e fateli rosolare per altri 2/3 minuti.
Trasferite il tutto in un frullatore ad immersione dopo aver tolto l’aglio e frullateli fino ad ottenere una crema liscia.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo fate sciogliere le alici nella stessa padella dove avete cotto i pomodori con un giro di olio evo e tritate i capperi.
Scolate gli spaghetti al dente nella padella con le acciughe e insaporiteli nell’intingolo, aggiungete la crema di pomodori, un mestolo di acqua di cottura e fate saltare la pasta aggiungendo i capperi. Profumate con altro origano secco e impiantate.

Se siete dei golosoni potete aggiungere olive taggiasche e del peperoncino, ma già così è squisita. Se volete fare una versione completamente vegetale basta togliere le acciughe.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*