ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO

zucchine-ripiene3

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine genovesi
150 g di Parmigiano reggiano grattugiato
250 g di tonno in olio evo
300 g di polpa di pomodoro
100 g di pangrattato
1 uovo
2 scalogni di media grandezza
Menta , prezzemolo
Olio evo q.b.

Preparazione

Dividere per il lungo le zucchine,  lasciando il picciolo (foto 01). Scavare le zucchine all’interno mettendo la polpa da parte (foto 02). Sbollentarle rapidamente (1 o 2 minuti in acqua bollente salata) e porle a raffreddare. Affettare gli scalogni sbucciati. Soffriggere la metà degli scalogni in due cucchiai di olio evo e poi aggiungere la polpa di zucchine (foto 03). Quando cotte, tritarle grossolanamente con una forchetta in una coppa. Aggiungere sale, pepe,  menta, il tonno gocciolato e tritato grossolanamente, il pangrattato e l’uovo (foto 04). Miscelare bene. Soffriggere in due cucchiai di olio evo lo scalogno rimanente e aggiungere la polpa di pomodoro. Cuocere per 10 minuti. Riempire le zucchine del ripieno, avendo prima salato la base. Livellare bene.
In una teglia che contenga le zucchine senza sovrapporle, distribuire la salsa (foto 05), e su questa disporre le zucchine (foto 06). Cospargere leggermente di pangrattato e parmigiano . Versare un filo d’olio evo e infornare a 200 gradi per mezz’ora.

00-slide-passagg-zucchine-ripienei

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*