CROSTATA DI RICOTTA E ZUCCA CON UVA PASSA SULTANINA

crostat-ricotta-e-zucca_high

Per la pasta frolla
200 g di farina 00
Un uovo
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
Buccia di limone grattugiata, vaniglia, una presa di sale fino.

Per il ripieno
Zucca cotta e pulita 100g
Ricotta vaccina 300 g
Zucchero semolato 100g
Zucchero a velo q.b.
Uova 3
Uvetta sultanina 50g
Un bicchierino di rum
Due cucchiaini di noci tritate

Procedimento
Preparare la pasta frolla impastando burro, zucchero, l’uovo, una presa di sale e la farina (foto 01). Formare una palla. Rivestirla di pellicola (foto 02) e far riposare in frigo per trenta minuti.
Mettere a bagno nel rum l’uvetta, per farla rinvenire. Schiacciare con la forchetta ricotta e zucca (foto 03), poi aggiungere lo zucchero.
Con una frusta montare il composto con le uova, inserendole ad una ad una. Aggiungere l’uva passa miscelando bene in modo da distribuirla. Stendere la pasta frolla, aiutandosi con fogli di carta da forno e lo zucchero a velo, in uno strato di due/tre millimetri formando un cerchio più grande di una teglia di 21 cm (foto 04). Inserire la pasta frolla con tutto il foglio nella tortiera  premendo in modo di far aderire bene al fondo e alle pareti (foto 05). Togliere con una rondella dentata l’eccesso di pasta (foto 06). Tagliare la carta da forno in eccesso. Versare l’impasto nella tortiera e livellare la superfice. Distribuire sulla superficie le noci (foto 07) e infornare in forno statico, già caldo a 170 gradi, per 45 minuti.
00-slide-passaggicrostataricottazucca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*