CASSATA SICILIANA

cassata siciliana

Ingredienti
dosi per una torta di 25 cm di diametro
Per il pan di spagna
6 uova
160 g di farina 00
150 g di zucchero
La buccia grattugiata di 1/2 limone

Dosi per il ripieno
1 Kg. di ricotta di pecora
400 g di zucchero
2 dl. di liquore maraschino
300 g di frutta candita a cubetti
100 g di cioccolato fondente
1 dl. di sciroppo di arancia

Dosi per la copertura
200 g di farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
1 albume d’uovo
1 cucchiaino di colorante liquido per dolci (a piacere)
300 g di frutta candita tra ciliegie, pere, cedro e mandarini

Preparazione
Per il pan di spagna
Montare a neve il tuorlo d’uovo (Foto 01). In una terrina montare i rossi con lo zucchero, le scorzette di limone (Foto 02) finchè diventa sempre più chiaro (almeno 15 minuti) (Foto 03). Con una spatola per dolci incorporare ai rossi la farina setacciata e il tuorlo un po’ alla volta alternandoli (Foto 04). In una tortiera sganciabile di 25 cm foderare il fondo con la carta da forno (Foto 05) e una volta agganciato il cerchio esterno spalmare del burro sul bordo interno del cerchio (Foto 06) e cospargere di farina eliminando poi l’eccesso (Foto 07). Versare l’impasto (Foto 08) e cuocere in forno pre riscaldato a 180 gr. per circa 45 minuti (Foto 09). È cotto quando infilando uno stecchino ne esce pulito. Lasciare raffreddare e liberare dalla carta da forno senza gettarla.

Per il ripieno
Setacciare la ricotta con una forchetta o con lo schiaccia patate (Foto 10) (la ricotta deve essere bene asciutta dal suo liquido), aggiungere lo zucchero (Foto 11) e mezzo bicchiere di maraschino e mischiare bene aiutandosi con la frusta elettrica in modo da ottenere una crema (Foto 12), farla riposare poi in frigo.
Una volta che il pan di spagna è freddo dividerlo in tre fette (Foto 13/14). Ricomposta la tortiera di cottura rivestirla di carta da forno. Preparare la bagna con lo sciroppo di arancia e il maraschino (Foto 15). Mettere sul fondo della tortiera il primo strato di pan di spagna, bagnarlo bene con la bagna (Foto 16) e versare metà della crema di ricotta livellandola bene (Foto 17). Cospargere con metà della frutta candita e metà del cioccolato ridotto a scaglie (Foto 18). Ripetere per il secondo strato e poi mettere l’ultimo strato di pan di spagna bagnandolo bene (Foto 19). Rimettete la torta in firgo.

Per la copertura
In una ciotola mischiare con una forchetta la farina di mandorle e lo zucchero incorporando il cucchiaino di colorante e l’albume d’uovo (Foto 20/21), formare poi una palla impastando con le mani (Foto 22). Su di una spianatoia e carta da forno stendere la pasta di mandorle ottenuta (Foto 23) cercando di dare forma circolare arrivando a un diametro di 35 cm circa. Spennellare del miele sulla pasta di mandorle spianata (Foto 24) e far aderire la parte con il miele sulla torta (Foto 25) eliminando poi l’eccesso di pasta di mandorle (Foto 26).
Decorate a piacere con ritagli di pasta di mandorle e frutta candita (Foto 27).

procedimento cassata siciliana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*