CONSERVE DI FICHI

conserve di fichi

MARMELLATA DI FICHI E MANDORLE

Ingredienti
1 kg di fichi interi e maturi bianchi o neri sbucciati
100 gr di mandorle a lamelle
300 gr di zucchero
1 limone (solo la buccia)

Procedimento
Sbucciare tutti i fichi (Foto 01). Prendere la scorzetta intera del limone. In un tegame disporre i fichi le buccette del limone e lo zucchero (Foto 02). Cuocere a fuoco lentissimo senza mescolare per la prima mezz’ora. Passata la mezz’ora mischiare ogni tanto controllando la consistenza che deve essere densa (Foto 03) per evitare di far caramellare lo zucchero. Dopo un’ora di cottura spegnere il fuoco e aggiungere le mandorle (Foto 04), mischiare e versare nei vasetti (Foto 05). Chiudere ermeticamente e si può consumare anche subito una volta fredda. È ottima da mangiare a cucchiaiate, sul pane, su piccoli biscotti secchi, per farcire i dolci e ottima anche abbinata ai formaggi stagionati e semi stagionati.

passaggi confettura di fichi

 

CONSERVA DI FICHI INTERI

Ingredienti
1 kg di fichi interi e sodi bianchi o neri
300 gr di zucchero
100 ml di aceto di vino bianco

Procedura
Pulire i fichi con della carta da cucina (è importantissimo non lavarli) (Foto 01). Tagliare con un coltello il picciolo (Foto 02). In una pentola disporre i fichi, l’aceto e lo zucchero (Foto 03). Cuocere a fuoco lento senza mescolare per la prima mezz’ora. Passata la mezz’ora mescolare con attenzione per non far rompere i fichi ogni tanto. Dopo almeno un’ora di cottura versare nei vasetti aggiungendo tutto il liquido (Foto 04). Quando tutto è freddo chiudere e mettere i vasetti nella dispensa, saranno pronti da mangiare quando i fichi non sono più in commercio. Ottimi per accompagnare i formaggi, da soli, sul gelato allo yogurt o per farcire i dolci.

passaggi conserva di fichi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*