CROSTATA DI CACHI AUTUNNALI

crostata-cachi

Ingredienti 
per 8 persone

Per la pasta frolla 
Un uovo
100 g zucchero semolato
100 g burro (o olio di semi di arachide)
150 g farina 00
Buccia grattugiata di limone
Un cucchiaino di lievito per dolci
Una presa di sale

Per il ripieno
3 cachi maturi
1 mela renetta
1 limone
Semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai di farina di carrube setacciata
Mandorle a lamelle 50 g

Preparazione
Preparare la pasta frolla lavorando burro, zucchero, sale e buccia grattuggiata di limome e poi le uova (foto 01). Aggiungere la farina (foto 02) e impastare velocemente fino a formare un panetto (foto 03); tenerla in frigo prima di adoperarla.
Sbucciare la mela renetta, eliminando il torsolo e tagliandola a cubetti irrorandola di succo di limone (foto 04).
Spellare i cachi, eliminando i semi e setacciarli in modo da eliminare le parti fibrose. Unire la purea di cachi, lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e la metà del succo. Dividere il tutto in due ciotole: in una aggiungere 2/3 delle mele (foto 05), nell’altra la farina di carrube setacciata e le mele rimanenti, mescolando bene (foto 06). Dividere la pasta sfoglia in due parti: una piu grande dell’altra. Stenderle allo stesso spessore in modo che quella più grande rivesta una teglia di 22 cm di diametro precedentemente imburrata. Coprire con il composto di cachi e farina di carrube il centro della teglia (foto 07) e con il composto di cachi e mele sempre nella parte centrale in modo che si formi un bordo scuro nella crostata (foto 08). Con la seconda sfoglia ritagliare delle strisce per  formare una grata di frolla sulla superficie della torta (foto 09).
Cospargere di mandorle a lamelle le parti lasciate scoperte dalla pasta frolla. Cuocere la crostata di cachi autunnali in forno caldo a 180° C per 45 minuti, nella parte bassa del forno dopo aver spennellato con latte e spolverato di zucchero, le strisce e il bordo. Servire quando è tiepida o fredda.

00-slide-passaggicrostata-di-caki

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*