Dosi per 4 persone
Ingredienti per l’impasto:
300 g farina Manitoba
200 g di farina 0
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaio olio extra vergine
2,5 dl acqua
25 g lievito di birra o 35 g di lievito liofilizzato naturale
Ingredienti per il ripieno:
400 g di passata di pomodoro
Una cipolla bianca
1 dl d’olio extra vergine
Foglie di basilico fresco o un cucchiaino di origano
4 acciughe sott’olio
350 g di pecorino pepato primo sale
300 g di pane di semola di grano duro.
Procedimento:
Miscelate le due farine, sciogliete il lievito con lo zucchero in parte dell’acqua tiepida, versateli nella farina assieme all’olio, la rimanente acqua e il cucchiaino di sale. Impastate bene formando un panetto e mettetelo a lievitare, coperto con un panno, in luogo caldo sino a farne raddoppiare il volume (2 ore circa).
Dividere l’impasto in due parti (foto 01) e tirate due rettangoli che vadano in due teglie da 30 per 20 cm in cui è stato distribuito un velo d’olio (foto 02). Ricoprire con pellicola (foto 03) e farle lievitare ancora per un’ora.
Nel frattempo tagliate a fettine la cipolla e cuocetela dolcemente per 5 minuti in un padellino con un filo d’olio. Aggiungete le alici facendole sciogliere (foto 04) e continuate la cottura con coperchio finchè le cipolle non saranno tenere (foto 05), mescolando ogni tanto. Lasciatele raffreddare.
Tagliate il pecorino a cubetti.
Sbriciolate la sola mollica del pane in pezzetti più piccoli possibile (foto 06).
Passata l’ora di lievitazione, distribuite la cipolla cotta con le alici e un paio di cucchiai di pecorino sui due impasti (foto 07). Versare un filo d’olio e infornare nel forno statico a 180° per 30 minuti con un pentolino d’acqua nel fondo del forno.
Togliete le teglie dal forno, distribuite le foglie di basilico a pezzetti (foto 08), la mollica di pane (foto 09), metà del formaggio (foto 10) , la passata di pomodoro regolata di sale (foto 11) e il formaggio rimasto (foto 12) .
Rimettete le teglie nel forno a 200° per 15 minuti. Servitelo caldo dividendolo in rettangoli. È ottimo anche freddo.