TIRAMISÙ ALL’ARANCIA

tiramisu arancio

Ingredienti
dosi per 4 persone
250 g mascarpone
200 g zucchero
200 g savoiardi
2 arance non trattate
1 dl sciroppo di arancia
1 cucchiaio di maraschino

Preparazione
Affettare un’arancia con tutta la buccia e metterla a cuocere a fuoco dolce, senza caramellarla, per 30 minuti . Quando la preparazione è fredda, spezzettare le fettine lasciandone una o due per decororare (Foto 01).
Montare a parte i bianchi con un pizzico di sale (Foto 02). Montare il mascarpone con la buccia della seconda arancia e lo zucchero (Foto 03). Aggiungere i tuorli e montare bene (Foto 04). Unire delicatamente i bianchi montati a neve al composto (Foto 05).
Spremere l’arancia, e nel succo aggiungere lo sciroppo e il maraschino (Foto 06). In un recipiente basso, o in bicchieri, disporre a strati i savoiardi inzuppati velocemente nello sciroppo ottenuto (Foto 07), la crema (Foto 08), i pezzetti di arancia candita (Foto 09). Eventualmente ripetere lo strato (Foto 10). Decorare con quarti di arancia candita (Foto 11).

slide tiramisù arancio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*