TORTA APPLE WATCH

torta-i-watch

Ingredienti: 
 
Per il pan di Spagna:
4 uova
100 g di farina doppio zero
50 g di amido di mais
130 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Aromi vaniglia o buccia di limone.

Per la crema:
250 g di panna fresca
100 g di pasta di pistacchio
100 g di zucchero a velo
150 g e di mascarpone
Per la bagna:
un bicchierino di crema cacao
100 g di sciroppo di zucchero.
Per il decoro:
Un panetto di pasta di zucchero.
100 g di gocce di cioccolato bianco
Per la glassa:
40g di cacao amaro. 90 g di panna liquida. 100 g di zucchero. 80 g di acqua. 4 g di colla di pesce.
Procedimento:

per il pan di Spagna:
separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve soda i bianchi gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, e gli aromi. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli ai tuorli alternandoli con i bianchi montati. Foderare una teglia di carta da forno della capienza del forno e stendere l’impasto livellandolo. Cuocere a 180° Per 30 minuti. Dopo aver sfornato il pan di Spagna e averlo fatto raffreddare, dividerlo in quattro quadrati.

Per la crema:
Montare la panna a bassa velocità, aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare ad alta velocità. Aggiungere al mascarpone la pasta di pistacchio e amalgamare bene. Unire la panna, mischiando con delicatezza.

Per la bagna:
Stemperare lo sciroppo di zucchero con la crema cacao e mezzo bicchiere di acqua.

Montaggio della torta:
Scelto un vassoio di carta quadrato della stessa dimensione dei quadrati, adagiarvi al centro il primo quadrato di pan di Spagna. Spennellare con la bagna e distribuire un terzo della crema livellando bene, distribuire una cucchiaiata di gocce di cioccolato (foto 01). Procedere con il secondo e terzo strato di pan di Spagna come il primo e terminare con il pan di Spagna . Ogni strato di pan di Spagna va bene inzuppato. Livellare il bordo della torta (foto 02).
Decoro della torta:
Lavorare il panetto di pasta di zucchero e  sagomare la mela simbolo dell’Apple; (foto 03).  Diluire  un paio di cucchiaiate di marmellata di arance filtrata con dell’acqua e spennellare sul bordo della torta e sull’ultimo strato solo nell’ultimo centimetro intorno al perimetro, in modo da far aderire la striscia di pasta di zucchero (foto 04).  Sempre con la pasta di zucchero ottenenere una striscia alta 1 cm in più della torta e lunga quanto il perimetro (foto 05) e (foto 06) Con la pasta di zucchero formare un cilindretto alto 2 cm e diametro 5 cm da  applicare lateralmente alla torta. Formare sempre con la pasta di zucchero un rettangolo dai bordi arrotondati lungo 7 cm, largo e spesso 2 cm, da applicare lateralmente nella stessa parte del cilindretto (foto 07). Preparare la copertura di cioccolato a specchio miscelando panna zucchero e cacao e riscaldando il tutto fino a portare a bollore. Nel frattempo, mettere a bagno la colla di pesce e quando la temperatura della copertura è scesa a 60°,  sciogliervi la colla strizzata bene, mescolando con cura. Continuare a mescolare di tanto in tanto, se necessario filtrare il tutto, fino a che la temperatura si avvicina ai 35°. Colare al centro della torta la glassa curando che non oltrepassi il bordo di pasta di zucchero (foto 08). Quando la glassa e raffreddata mettere al centro la mela simbolo dell’Apple.
Si può rendere la torta meno alta utilizzando solo due quadrati di pan di Spagna farcita da 2/3 della crema per adattarla al numero di persone. (Una razione è circa 150 g).

00-slide-passaggi-torta-i-watch

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*