CONFETTURA, COTOGNATA E GELATINA DI MELE COTOGNE

cotognata

Frutto autunnale per eccellenza con cui si può fare la confettura, la cotognata e la gelatina.

Ingredienti  per due vasetti da 200 ml
1 kg di mele cotogne;
1 kg  di zucchero semolato(circa);
2 bicchieri di acqua.

Procedimento:
Lavate accuratamente le mele cotogne e dividetele in quarti. Mettete la polpa in una casseruola con l’acqua e fate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Quando la polpa inizierà ad ammorbidirsi spegne il fuoco e aspettate che si raffreddino.  Raccogliete il succo che si è depositato sul fondo tenendolo da parte . Eliminate dalla polpa il torsolo dalla polpa e le eventuali parti dure (foto 01). Pesate la polpa e versatela in un tegame d’acciaio,  aggiungendo pari peso di zucchero semolato. Fuoco basso e mescolate spesso (foto 02). Quando lo zucchero si è sciolto completamente, adoperate un mixer ad immersione per frullare la polpa. Dopo dieci minuti scaldate in forno a 100° dei vasetti di vetro e quando sono ben caldi, riempiteli utilizzando metà del contenuto del tegame (foto 03). Tappate subito bene e rovesciate i vasetti fino al completo raffreddamento per fare il sotto vuoto.
Rimettere la pentola sul fuoco e mescolando spessissimo sul fuoco (foto 04), aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura fino a quando la purea si sia addensata ulteriormente.
A questo punto togliete dal fuoco e versate la cotognata in una teglia foderata di carta da forno in modo che la purea sia alta 2-3 cm (foto 05). Lasciate raffreddare completamente anche fino a 24 ore. Rovesciate la teglia su un tagliere per ottenere, con un coltello affilato dei pezzi come zollette di zucchero. Rotolateli nello zucchero semolato e disponeteli su di un piatto di portata (foto 06). Se risultassero umidi , ponete le zollette su un contenitore fodeato da carta da cucina(o tovaliolini di carta sul termosifonone  sino a quando risultano più asciutti, oppure in forno caldo a 50 gradi per un un’ora. Si conservano in un luogo fresco ed asciutto, riposti in una scatola di latta.
Per quanto riguarda la gelatina, mettete sul fuoco il liquido messo da parte, filtrato e pesato. Aggiungete zucchero semolato pari ai 2/3 del peso del liquido (foto 07)  e , a fuoco basso, mescolate  spesso. Dopo dieci minuti schiumate bene (foto 08). La gelatina è pronta con la prova su un piattino freddo. Se inclinato scivola con difficoltà spegnete il fuoco e versatela in barattoli sterilizzati in forno caldo della capacità adatta alla quantità (foto 09). Tappate velocemente e rovesciateli sino a completo raffreddamento.

00-slide-passaggi-cotognata

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*