LASAGNE CON SARDE FRITTE E BESCIAMELLA AL FINOCCHIETTO

lasagne con sarde fritte e finocchietto

Ingredienti
dosi per 2 persone
300 g Sarde pulite e deliscate
2 acciughe sott’olio
3 scalogni
1 mazzetto di finocchietto
50 g di pinoli
50 g di uva passa
1/2 lt latte
3 cucchiai di farina 00 (per la besciamella)
50 g di burro
Farina di semola q.b. (Per la panatura delle alici)
Lasagne abruzzesi
1 bustina di zafferano
Sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento
Pulire il finocchietto e lessarlo in acqua salata per 15 minuti (foto 01). In una padella antiaderente fate imbiondire gli scalogni con olio e due acciughe sciolte (foto 02), aggiungete il finocchietto e fatelo saltare in padella con gli scalogni per circa 10/15 minuti (foto 03). Versate nel bicchiere del frullatore a immersione il finocchietto e frullatelo finché non otterrete una crema (foto 04). Lavate le sarde infarinatele (foto 05) e friggetele (foto 06). Scolatele su carta da cucina e salatele (foto 07). Preparare la besciamella con una noce di burro , la farina, un cucchiaino di sale. Sciogliere il burro e versare il sale e la farina e poi il latte . Girare con attenzione con un mestolo sino a che non vela il cucchiaio, non bollire. Una volta pronta dividetela a metà e in una metà sciogliere lo zafferano (foto 08) nell’altra metà unite la crema di finocchietto (foto 09).
Cuocete le lasagne abruzzesi in abbondante acqua salata (foto 10) e un volta cotte tagliatele a metà è cominciate a comporre il piatto facendo gli strati. Base di besciamella poi una lasagna la besciamella verde i pinoli tostati precedentemente e l’uvetta rinvenuta in acqua (foto 11), uno strato di sarde (foto 12) e fate un altro strato alternando le besciamelle (foto 13). Una volta completati tre strati decorare con la besciamella a piacere (foto 14) e infornare a 180° C finché non risulteranno dorate. Servire calde (foto 15).

passaggi lasagne sarde e finocchietto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*