LINGUA DI MANZO VESTITA DI ROSSO

ricetta lingua di manzo in umido

Ingredienti
Dosi 4 persone
Una lingua di manzo intera
1 cipolla rossa
1 carota
2 coste di sedano
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano fresco)
2 spicchi d’aglio
1 litro di passata di pomodoro
Olio evo q.b.
Sale, pepe

Procedimento
Eliminare la pellicola esterna della lingua di manzo con un coltello affilato (foto 01). In un tegame antiaderente con un fondo d’olio e 1 aglio schiacciato (foto 02) rosolare la lingua rigirandola da tutte le parti (foto 03). Versare nel tegame la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente (foto 04) e l’aglio a pezzetti. Facendo soffriggere il tutto a fuoco moderato. Una volta che le verdure saranno stufate aggiungere la lingua e farla insaporire con il soffritto (foto 05), aggiungere le erbette tritate fini (foto 06) e versare la salsa di pomodoro (foto 07).
Cuocere lentamente, aggiungendo dell’acqua calda, finchè la carne diventa tenera (un paio d’ore almeno). Cuocendola in questo modo la carne assume quell’aspetto, consistenza e sapore diversi dal bollito. Tagliare a fette (foto 08) e servire calda accompagnadola con il proprio sughetto. Il sugo che avanza è un ottimo condimento per un primo di pasta.

passaggi lingua di manzo in umido

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*