MINI TARTE TATIN PATATE E FINFERLI

tarte tatin finferli ricotta patate

Ingredienti
dosi per 4 persone
Per la pasta brisèe (per 4 mini tatin)
100 g Burro
200 g Farina
70 g Acqua fredda
Mazzetto aromatico con timo e rosmarino
Ingredienti per il ripieno:
300 g Funghi finferli
100 g Ricotta vaccina (per acquistarla fresca on line vai su PioggiaStore)
300 g Patate
30 g burro
2 cucchiai di Parmigiano
Aglio
Prezzemolo
Sale, pepe, olio evo q.b.

Preparazione
Tritate le erbe in un mixer. Su un piano di lavoro, formate la classica fontana con la farina e il burro, le erbe tritate; aggiungete al centro l’acqua ghiacciata e il sale. Impastate energicamente a mano fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno una mezz’ora. Nel frattempo pulite i funghi finferli per eliminare i residui di terra presenti in superficie e lavateli in acqua velocemente asciugandoli poi con cura. Una volta puliti, tagliate i funghi più piccoli a metà e i più grandi a fette (foto 01).
Soffriggete l’aglio in padella con il burro per qualche minuto e poi aggiungete i funghi salate, pepate e cospargete di prezzemolo tritato e continuate la cottura (foto 02) per minuti col coperchio. Poi togliete il coperchio e, se necessario, lasciate evaporare il liquido in eccesso e spegnete il fuoco. Sbucciate le patate e tagliatele una a fette sottili (foto 03) e il resto a pezzi piccoli (foto 04) e le bollite per dieci minuti in acqua leggermente salata (foto 05). Colatele e asciugatele su di un panno. Mischiate la ricotta con un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di parmigiano.
Stendete la brisèe (foto 06) e ricavate 4 dischi dello spessore di circa mezzo cm e dal diametro di circa 16 cm (foto 07) (o della forma delle tortiere che userete per le mini tatin).
Coprite internamente con la carta da forno 4 teglie di ceramica adatte per la cottura in forno e disponetevi alternando i funghi cotti (foto 08) o le patate (foto 09), poi rispettivamente alla base le patate a cubetti o i funghi e infine la crema di ricotta (foto 10). Adagiate i dischi sugli strati di funghi, ricotta e patate pressando delicatamente ai lati (foto 11). Cuocete in forno statico a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 20 minuti). Sfornate, capovolgete velocemente su un piatto da portata o su un tagliere e servite (foto 12).

Accompagnate con una morbida salsa al formaggio, magari al parmigiano o al caprino, o una leggera besciamella, o una polentina e formaggio.

passaggi tatin finferli e patate

logo pioggia store

Per questa ricetta abbiamo usato i favolosi prodotti del CASEIFICIO PIOGGIA, fatevi un giro sul loro sito per scoprire questa fantastica azienda pugliese e le meraviglie che produce, tanto per dirne alcune: BURRATE, RICOTTE FRESCHE, STRACCIATELLE, CACIORICOTTA, CACIOCAVALLO e ci fermiamo qui altrimenti vi sveliamo tutto, ma la cosa bella è che consegnao tutto nel giro di 24 ore ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*