Risotto alle vongole e carciofi alla mentuccia

risotto vongole carciofi

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di vongole
1 carciofo (il tipo che più vi piace)
180 gr di riso vialone nano
1 limone
2 foglie di menta o un po’ di mentuccia
120 ml di vino bianco
1 spicchio dii aglio
1 cipollotto
1 acciuga sott’olio
3 gambi di prezzemolo
Sale e pepe
Olio evo pugliese qb
500 ml di brodo vegetale

Procedimento
Per preparare il risotto alle vongole e carciofi alla mentuccia per prima cosa pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata con il limone. Tagliateli a fettine sottili e salateli in padella con olio evo, uno spicchio di aglio e la menta, dopo 3 minuti salateli e sfumateli con metà vino bianco e continuate la cottura finché non saranno cotti, se serve aggiungete un po’ di acqua per terminare la cottura. Assaggiateli e aggiustateli di sale.
Nel frattempo fate aprire le vongole (che avrete preventivamente fatto spurgare per 2 ore in acqua salata) in un tegame con i gambi di prezzemolo e il rimanente vino bianco. Una volta aperte sgusciatele e tenetele da parte con il liquido di cottura che dovete filtrare dopo la cottura.
Tritate il cipolllotto e fatelo appassire lentamente in una casseruola con olio evo e l’acciuga che piano piano si scioglierà, se serve usare un po’ di brodo per fare appassire il cipollotto.
Aggiungere il riso e cominciare la cottura con il brodo ben caldo, a metà cottura aggiungete il liquido di cottura delle vongole. A due minuti dalla fine della cottura aggiungete i carciofi e le vongole, assaggiate e aggiustate di sale se serve. Alla fine spegnete il fuoco e mantecate con l’olio di oliva e servite.

risotto-vongole-e-carciofi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*