Risotto con pesto di rucola, burrata e cubetti di pane alle alici

risotto-con-pesto-di-rucola

Ingredienti per due persone
200 g di riso arborio
100 g di rucola
Uno scalogno
Un litro di brodo vegetale
50 g di pane a cubetti
50 g di burro
100 g di burrata
3 filetti d’alice sott’olio
Un dl olio EVO
Sale, pepe q.b.

Preparazione
In un tegame portare dell’acqua ad ebollizione e salarla. Scottare per pochi minuti la rucola e passarla rapidamente in acqua fredda. Poi, dopo averla colata dall’acqua, frullarla con un mixer ad immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura per rendere il pesto più fluido. Portare ad ebollizione il brodo in un pentolino. In una padellina, versare un po’ d’olio tostate i cubetti di pane, quando sono croccanti aggiungere le alici e farle sciogliere per far insaporire il pane, pepare a piacere.
Tagliare finemente lo scalogno, e soffriggerlo dolcemente nell’olio evo con una noce di burro; aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti mescolando. Aggiungere un po’ di brodo bollente e mescolare. Aspettare che si asciughi e poi aggiungere altro brodo, così continuando fino alla completa cottura del riso sempre mescolando. quando mancano 3 minuti alla fine della cottura aggiungere la crema di rucola e aggiustare di sale. Mantecare il riso con una noce di burro fuori dal fuocoi. Preparare i piatti e aggiungere ad ognuno la burrata a i cubetti di pane tostato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*