TIRAMISÚ ALL’AMARETTO

tiramisù all'amaretto

Ingredienti:
dosi per una torta di 20 cm di diametro
300 gr mascarpone
150 gr di zucchero
200 gr savoiardi
1 dl di liquore all’amaretto
150 gr di amaretti di piccolo formato.
3 uova

Procedimento
In un tegame d’acciaio versare lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Cuocere lo zucchero a fiamma dolce (foto 01) fintanto che è completamente sciolto. Nel frattempo separare gli albumi dai rossi e cominciare a montarli (foto 02). Aggiungere a filo metà dello zucchero caldo e continuare a montare sino a far diventare neve solida gli albumi. Montare i tuorli (foto 03) (possibilmente sopra un recipiente d’acqua calda) e aggiungere il rimanente zucchero sino a quando lo zabaione è ben gonfio. Versare due cucchiai di amaretti e finire di montare. Mentre tutto si raffredda (anche in frigo), montare il mascarpone (foto 04) e poi aggiungere, con delicatezza, prima lo zabaione (foto 05) e infine i bianchi a neve (foto 06).
Riporre in frigo e cominciare a preparare la torta. Disporre il cerchio esterno di una tortiera apribile di 20 cm sopra un piatto da portata. Preparare un piatto con l’amaretto in cui possano essere inzuppati i savoiardi passandoli molto rapidamente( per non farli inzuppare molto). Tagliare dei savoiardi in modo che fuoriescano dal bordo (circa 7 cm) mettendoli tutti in piedi nella parte interna del bordo senza inzupparli e foderare con savoiardi inzuppati tutto il fondo, in modo che non rimanga spazio libero (foto 07). Versare metà della crema all’amaretto. Cospargere di amaretti sbriciolati (foto 08). Poi un nuovo strato di savoiardi inzuppati. Versare la crema livellandola. Poi decorarla a piacere con amaretti sbriciolati e interi (foto 09). Tenere in frigo sino al momento di servire. Togliere il cerchio esterno prima di portare in tavola.

passaggi tiramisù all'amaretto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*