Avendo come base la torta morbida di cioccolato e pere è possibile realizzare una torta delicata e buonissima per dodici persone.
Ingredienti
200 g panna fresca
100 g mascarpone
100 g zucchero a velo
100 g di pere
50 g zucchero semolato
200 g marmellata di arance
Un bicchierino di crema cacao
Succo di limone, cannella
Procedimento
Sbucciare le pere, dividerle a metà, togliere il torsolo e irrorarle con il succo del limone. In un tegamino porre lo zucchero semolato un paio di cucciai di acqua e sciogliere lo zucchero a fuoco basso. Quando lo zucchero diventa trasparente, immergere le pere per un quarto d’ora rigirandole dopo dieci minuti.Aggiungere un pizzico di cannella. Farle raffreddare.
Intanto pareggiare la torta e dividerla a metà. Porre la parte inferiore su un piatto di portata. Diluiti il liquore crema cacao con metà bicchierino di acqua e irrorare la base. Spalmare la marmellata di arance sulla base e poi porre sopra la parte superiore della torta. Spennellare la bagna anche sulla parte superiore. Montare la panna e il mascarpone con lo zucchero a velo in un secondo recipiente. Aggiungere delicatamente la panna la mascarpone. Inserire in un sac à poche e distribuire sulla torta in cerchi concentrici. Tagliare la pera fettine per decorare.