TORTA ROVESCIATA DI PESCHE

torta rovesciata di pesche

Ingredienti:
dosi per uno stampo rotondo di 25 cm di diametro
150 g burro
150 g zucchero
4 uova
1 presa di sale
200 g farina
50 g farina di mandorle
2 cucchiaini  di lievito
1 kg di pesche piccole e sode
3 cucchiaio zucchero
½ bustina di gelatina per dolci
1 limone

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero e sale  a spuma (Foto 01) e la scorza grattugiata di un limone (Foto 02). Sgusciare le uova intere e versare sulla spuma. Continuare a lavorare con la frusta (Foto 03) e quando l’impasto è ben gonfio versare le farine e il lievito e continuare a lavorare (Foto 04).
Portare a ebollizione un paio di litri d’acqua. Tuffare le pesche per un paio di minuti (Foto 05) e poi colarle bene (Foto 06). Sbucciarle e dividerle a metà togliendo il torsolo. In uno stampo rotondo di 25 cm di diametro (Foto 07), foderato di carta da forno appena bagnata, disporre le mezze pesche nel bordo della teglia (Foto 08). Versare (Foto 09) e livellare l’impasto (Foto 10). Cuocere nella parte bassa del forno a 180° per 50/60 minuti (Foto 11). Tolta dal forno, rovesciare la torta su un vassoio che la contenga e farla raffreddare (Foto 12/13). Disporre le ciliegie denocciolate sulla torta in modo regolare e le pesche (Foto 14). Intanto preparare la gelatina con due cucchiai di zucchero e la polvere per gelatina sciolte in 1 un decilitro di acqua. Metter sul fuoco e mescolare sino a che non bolla. Aspettare un paio di minuti di bollore e poi spegnere. Lasciare intiepidire e spalmare la gelatina sulla torta riempiendo gli spazi vuoti.

slide torta pesche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*