CROSTATA DI FICHI E MANDORLE

crostata di fichi e mandorle

Ingredienti
per una torta di 20 cm di diametro
Per la base
100 g zucchero
100 g di burro morbido
50 g di farina di mandorle
1 uovo
200 g farina
1 limone
Una presa di sale

Per il ripieno
3 cucchiai di zucchero
400 g fichi
Un barattolo di marmellata di fichi (vedi la ricetta per farla in casa cliccando qui)
½ bustina di gelatina in polvere chiara per dolci
50 g di mandorle a lamelle

Procedimento
In una terrina mescolate lo zucchero, il burro fuso, la presa di sale e la scorza grattugiata del limone con la farina e l’uovo intero (foto 01). Formare un panetto (foto 02) che si mette a riposare coperto in frigo. Pulire i ficchi e tagliare il picciolo (foto 03). Stendere la pasta e foderare anche i bordi di una tortiera di 20 cm (foto 04), ricoperta di carta da forno (foto 05). Ricoprire il fondo con la marmellata di fichi (strato sottile) (foto 06). Distribuire i fichi tagliati a metà in modo da ricoprire interamente la superficie (foto 07). Cospargere lievemente di zucchero (foto 08) e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Preparare la gelatina sciogliendo in 125 cl di acqua, due cucchiai di zucchero e la polvere. Porre a cuocere mescolando continuamente. Quando bolle continuare per altri due minuti. Lasciare intiepidire. Tolta la crostata dal forno e fatta intiepidire disporla su un vassoio, cospargere con le mandorle a lamelle (foto 09) e versare la gelatina uniformemente (foto 10).

passaggi crostata di fichi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*